Soggiorni studio all'estero

Soggiorno a Valencia 2023

Dal 12 al 19 settembre scorso, trenta studenti dell'ITES Pitentino di Mantova hanno partecipato ad un soggiorno studio, a Valencia (Spagna). I ragazzi e le ragazze hanno frequentato un corso di lingua spagnola presso la scuola Españolé IH Valencia, certificata dall'Istituto Cervantes.
Inoltre, alloggiando in famiglia, hanno avuto modo di immergersi nella realtà locale e di intessere nuove relazioni, che si sono rivelate per tutti molto gratificanti.
Non sono mancate le attività culturali quali la visita del centro storico della città con i suoi monumenti, le splendide piazze, la cattedrale e il Mercato Centrale, la salita alla torre Miguelete, l'arte urbana dei graffiti e dei murales, la visita al Museo Oceanografico e la passeggiata per la Città delle Arti e delle Scienze. Durante una gita fuori città, abbiamo visitato due piccoli paesi della Costa Blanca, Altea e Calpe, che sono importanti località turistiche.
Infine, ci siamo regalati qualche bella ora di relax alla Playa de la Malvarrosa, confondendoci tra i valenciani.
L'esperienza ha permesso di migliorare e rafforzare le competenze nella lingua spagnola, ma anche di vivere la realtà locale e apprezzare la cultura di questa splendida città.

Link al video di YouTube
Docenti accompagnatrici: Alice Scalari e Silvia Caldana