4AAFM vince il concorso 'FutureSolvers'

4AAFM: un progetto vincitore del concorso su marketing e sostenibilità  'FutureSolvers' di WeSchool e ESCP Business School

Dopo diverse settimane di intenso lavoro, la classe 4AAFM si è conquistata il primo premio del concorso 'Future Solvers', organizzato dalla piattaforma online WeSchool insieme agli esperti della ESCP Business School.

Classi terze, quarte e quinte di Licei ed Istituti Tecnici di tutta Italia si sono sfidate nel creare da zero un'idea di startup ed elaborare una campagna di marketing mirata ad attrarre i potenziali clienti target.

Il percorso si è snodato attraverso una escape room digitale e un progetto di gruppo che ha simulato il mondo dell'imprenditoria d'impatto e del green marketing. Tutti i materiali di studio erano in lingua inglese, così come i prodotti finali degli studenti, mentre le attività si sono svolte secondo l'approccio LAUNCH, che ha incluso momenti di Role Play, di Game Based Learning e di Peer Review. In particolare, l'escape room ha permesso di esplorare nozioni base e storie notevoli del mondo del marketing e dell'imprenditoria in ottica di sostenibilità. La classe ha avuto poi a disposizione alcuni docenti della ESCP Business School, che hanno tenuto lezioni a distanza di sostegno al progetto e che hanno indagato i fondamenti dell'analisi del cliente target e degli obiettivi di una campagna di marketing nonché degli strumenti e dei canali utilizzabili. Il compito degli studenti è stato progettare e comunicare un'iniziativa imprenditoriale green: elaborare il concept di una start-up sostenibile, presentare una campagna di marketing per promuovere la start-up e i suoi servizi e/o prodotti e preparare delle proposte di materiale da utilizzare per la campagna. La qualità dei progetti proposti ha portato gli organizzatori a creare due categorie di concorso: una di contenuto, per le idee imprenditoriali più interessanti, innovative e con la possibilità di avere un impatto positivo a livello ambientale e sociale, e l'altra creativa, per le campagne di marketing più efficaci e strutturate, che riescono a raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso contenuti interessanti e format originali. Gli alunni della classe, divisi in gruppi, hanno dato vita a cinque progetti di start-up e ne hanno scelti tre da inviare agli organizzatori. Grande è stata la soddisfazione di vederli arrivare tutti e tre tra i sei finalisti e addirittura vincere il primo premio come migliore creazione di campagna di marketing con una geniale idea di food delivery destinata a migliorare la vita degli studenti universitari, pubblicizzata attraverso un sito internet e un canale Instagram.

Complimenti quindi ai creatori della Macedonia Corp.: Marconi Greta, Battistella Nicolò, Kaur Jasleen e Gentili Alessandro!!! Great job, dear students!

progetto future solvers
macedonia corp macedonia corp macedonia corp gruppo 4aafm