Presentazione

L'Istituto Tecnico Economico e Statale Alberto Pitentino è una scuola secondaria di II grado di Mantova. Offre percorsi tecnici nel ramo economico: Amminstrazione, finanza e Marketing (con le articolazioni Relazioni Internazionali per il Marketing e Sistemi Informativi Aziendali) e Turismo.

Offre inoltre, per gli adulti, un Corso per adulti di II livello organizzato in orario serale, indirizzo AFM.

I laboratori di informatica

Ambiente di apprendimento a geometria variabile

nuovolab-acerbi

Laboratorio di informatica, succursale di Via Acerbi

L’Istituto ha 3 laboratori di informatica, 2 in sede e 1 in succursale. Ogni laboratorio è attrezzato con una stampante ed un videoproiettore, che consente la proiezione su parete dello schermo dell’insegnante. Tutti i computer sono collegati alla rete locale e accedono ad Internet.

L'aula “Ambiente di apprendimento a geometria variabile” è dotata di coloratissimi banchi modulari che incentivano il lavoro di gruppo, corredata da tre proiettori sui quali possono convergere contemporaneamente i lavori di quattro pc. Accessibile da 24 ragazzi per ogni sessione, oltre ovviamente al docente, l’aula è stata completamente attrezzata facendo ricorso alle risorse proprie della scuola. "È uno spazio con una geometria variabile non c’è alcun cavo collegato e la libertà di movimento è massima. Gli studenti seguono la lezione con i notebook."

Oltre che del pacchetto Microsoft Office, i computer sono dotati di software e applicazioni particolarmente utili per la didattica della matematica e della geometria, dell’economia aziendale e dell’informatica (Derive 5, Gamma Enterprise, AcuBench, PuTTY, ecc.).

I laboratori sono collegati a server di rete sia Windows NT (per archiviazione) che Linux (per sviluppo di applicativi degli studenti frequentanti l'indirizzo SIA).

Le aule di lingua straniera
Imparare una lingua significa anche imparare un modo per comunicare. L’approccio audio-linguistico si basa sull’uso contestuale del linguaggio e sottolinea l’importanza di attività che sviluppino le capacità di ascolto e comprensione e di espressione orale di ogni studente, le cui performance aumentano quando si trova a verificare da solo le proprie risposte.
È evidente che in qualsiasi situazione di apprendimento – e in particolare nell’apprendimento di una lingua – uno dei requisiti fondamentali è la concentrazione. Pertanto, in un aula di apprendimento linguistico si deve offrire un ambiente di lavoro nel quale sia rispettata la privacy di ciascuno, la possibilità di esercitarsi da soli, di valutare individualmente i progressi fatti. Inoltre, la didattica laboratoriale consente di formare piccoli gruppi di discussione in cui lo studente si possa esercitare e fare pratica, pratica e ancora pratica, interagendo sia con l’insegnante sia con il gruppo di lavoro. Infine, non bisogna dimenticare che imparare dev’essere un piacere: obiettivo facilmente raggiungibile in laboratorio, sia attraverso i quiz sia attraverso le varie attività multimediali che vi si possono praticare.
Le nostre aule di lingua, una situata in sede e una realizzata a maggio 2018 nella succursale di Via Acerbi, forniscono all’insegnante e agli studenti una vasta gamma di possibili attività che integrano e migliorano il metodo tradizionale dell’insegnamento delle lingue attraverso la più recente tecnologia per l’istruzione linguistica.

Il laboratorio linguistico
Via Tasso