CLIMATHON Mantova

Il 25 ottobre gli studenti della classe 3^ B – RIM, sono stati tra i 100 partecipanti all’evento Climathon che si è svolto a Mantova, in contemporanea ad altri che nell’arco di 24 ore si sono svolti in oltre 150 città nel mondo.

Gli studenti si sono sfidati nella ricerca di idee innovative e sostenibili per contrastare il cambiamento climatico e sviluppare una soluzione imprenditoriale a problemi come la mobilità, lo spreco dell’acqua e del cibo.

Nel corso della mattinata, appena lanciata la sfida, i ragazzi in maniera autonoma e spontanea si sono organizzati, si sono suddivisi i vari compiti e hanno lavorato in due team separati, supportati nelle varie fasi d’analisi del problema e successiva elaborazione della soluzione da un coach esterno e dalla prof.ssa Curia. Il team working ha permesso agli studenti di sviluppare la capacità di gestire rapporti a volte anche contrastanti insorgenti tra i membri del gruppo stesso, nel quale, per una intera giornata, ognuno ha svolto in maniera pienamente consapevole un ruolo fondamentale . Gli studenti, armati ed animati solo dalle loro conoscenze e competenze, senza supporto di libri (lasciati a scuola), hanno affrontato la sfida di essere imprenditori di se stessi e di sviluppare e sostenere un’idea innovativa attraversando la “Stanza dei sogni” ove hanno dato libero sfogo alla propria fantasia per immaginare soluzioni da tradurre poi in realtà progettuale affrontando gli ostacoli concreti. Gli studenti hanno lavorato con un entusiasmo che ha dato loro la carica sufficiente ad andare avanti per ore, fino ad arrivare,nel tardo pomeriggio, al momento della presentazione in pubblico della loro soluzione, supportati da slides e cartelloni elaborati con le risorse e le competenze disponibili nel gruppo. I progetti sviluppati sono stati molto apprezzati nella fase conclusiva.

Una giornata impegnativa di brainstorming che ha messo in moto ed in gioco la creatività, la capacità di progettare e soprattutto tante costruttive dinamiche relazionali. Una giornata che ha visto tutti stanchi ma felici di aver partecipato all’evento e, soprattutto, arricchiti da un’esperienza che apre alla speranza e al sorriso ….

Climathon Mantova 2019