Commemorazione della Giornata della Memoria

In occasione della commemorazione  della Giornata della Memoria, gli alunni della classe ID Afm, con la prof.ssa di Storia, hanno partecipato a diverse iniziative grazie alle quali hanno potuto riflettere su temi più specifici e meno noti ma sempre inerenti l’Olocausto.

Domenica 27 Gennaio alle 17:00, presso il Conservatorio Lucio Campiani, su invito del Comune di Mantova, hanno assistito alla conferenza tenuta dal Dott. Marco Reglia, Omocausto? Mascolinità (e femminilità) devianti nel periodo contemporaneo”,  dove si sono interfacciati anche con dati specifici sulla deportazione di cittadini omosessuali mantovani.

Sempre sul tema “deportati mantovani”, qualche giorno dopo, hanno invece effettuato il Percorso del Terrore con visita al MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA presso l’Istituto Superiore “Carlo d’Arco”. Qui, i ragazzi hanno dato un volto e un nome alla Shoah mantovana.

Per la ID è stato un percorso didattico profondo e interessante, ricco di aspetti nuovi e inediti sul tema, grazie al quale si è potuto riflettere non solo in generale, ma anche nel dettaglio, sull’attualità di un valore non sempre scontato: l’uguaglianza. Il percorso didattico infine, culminerà l’1 marzo con la visita alla Sinagoga Norsa – Torrazzo e la visita al ghetto.

Di seguito, un piccolissimo contributo realizzato dalla ID!