everywhere is STEM

Due classi dell’ITES ‘A.  Pitentino’, la 5A Sistemi Informativi Aziendali e la 4A Turismo, hanno partecipato al progetto ‘ Everywhere is STEM ’. Il progetto, realizzato da Weschool con il sostegno di J.P. Morgan, aveva come obiettivo quello di esplorare la scienza e la tecnologia di oggi per esplorare quella di domani ed ha impegnato gli studenti da febbraio a fine maggio del corrente anno scolastico.

Le classi hanno svolto tre attività specifiche basate su metodologie attive e valide per il PCTO. Con queste attività i ragazzi hanno sperimentato il metodo scientifico come processo di ragionamento e problem solving. Allo stesso tempo gli studenti hanno imparato a utilizzare le tecnologie digitali come fonte sia di divertimento sia di studio, affacciandosi al mondo della scienza e della tecnologia da una nuova prospettiva, che potrà tornare utile in vista delle scelte universitarie e lavorative. Le classi si sono confrontate con il mondo del coding attraverso l’uso del game-based-learning, cioè usando videogiochi didattici. Hanno sperimentato l’indagine scientifica attraverso la creazione e la risoluzione dell’identikit di alcuni personaggi STEM. Tutte queste attività hanno richiesto un impegno distribuito tra momenti di lezioni in classe e momenti di lavoro svolto in autonomia, fuori dalle ore di lezione.

Alcuni alunni, che avevano bisogno di recuperare lacune in matematica, hanno ricevuto 10 ore di supporto allo studio della matematica attraverso lezioni online da parte di laureati in discipline scientifiche  forniti dall’ente organizzatore.

Le classi hanno anche incontrato dei mentori che hanno fatto carriera nel mondo delle STEM. Essi hanno condiviso con gli alunni le loro esperienze di studio e lavorative ed hanno fornito consigli interessanti.

Il progetto si è concluso con la realizzazione da parte di ogni classe di un project work, con il quale è stata messa alla prova la loro creatività realizzando una guida ai luoghi STEM del nostro territorio. Grazie a questo lavoro, gli studenti hanno scoperto diverse declinazioni delle STEM e le possibilità professionali a loro legate.

E’ possibile visionare i lavori delle nostre due classi partecipanti:

• collegandovi per la 5ASIA al seguente link

•  per la 4ATUR potete visionare il lavoro ‘ Everywhere and everytime Mantova is stem’ con l'allegato pdf a questa pagina

I VINCITORI

Il 25 maggio scorso si è tenuta la cerimonia conclusiva del progetto. Hanno partecipato 17 istituti della regione Lombardia ed a vincere il premio per il migliore project work è stata una delle nostre classi : la 5° Sistemi Informatici Aziendali ,  coordinata dalla Prof.ssa Cartellà Paola.

Ma anche il lavoro della 4ATUR e della Prof.ssa Agosti Manuela è stato notato poiché è arrivato tra i quattro finalisti del progetto!

Ancora una volta il nostro istituto dimostra di seguire i propri studenti con grande attenzione e con un occhio attento verso il modo del lavoro. Si è voluto far notare agli studenti che scienza e tecnologia sono dappertutto e sono molto richieste dal mercato del lavoro, tanto che nei prossimi anni saranno oltre 60.000 i professionisti in discipline scientifiche e tecniche ricercati dalle aziende.

Everywhere and everytime mantova is stem - progetto della classe 4ATUR

gallery "everywhere STEM" 5ASIA