Fotonica in gioco

Sabato 29 settembre 2018, presso la Sala San Leonardo a Venezia, si è svolto nell’ambito del prestigioso Premio internazionale Archimede, la premiazione del concorso 'Fotonica in gioco', seconda edizione del concorso a premi bandito dall'Istituto di Fotonica e Nanotecnologie del CNR di Roma aperto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane. Il tema scientifico di quest'anno era : 'Trasformazioni: come cambiano le cose'

Tre i giochi finalisti che si sono contesi il titolo di miglior gioco scientifico del concorso: Antropocene (classe 2B Istituto tecnico-economico A. Pitentino di Mantova), STOP Climate Change (classe 5 Liceo scientifico G. Gandini di Lodi) e Galaxia (classe 3 Liceo scientifico G. B. Grassi di Latina).

I tre giochi sono stati selezionati da una giuria di esperti dell’Istituto di nanotecnologie di Roma e da una giuria internazionale formata dai rappresentanti delle principali case editrici di giochi da tavolo d’Europa.

La classe 2B del nostro istituto, coordinata dalla Prof.ssa Paola Cartellà , si è classificata terza per il miglior gioco realizzato dagli studenti delle scuole secondarie. La creazione del gioco ha richiesto 5 mesi di lavoro stimolante che ha permesso agli alunni di conseguire diverse competenze tra cui quella relativa allo spirito di iniziativa e imprenditorialità e di realizzare una specie di start-up. Al centro del gioco, basato sulla sostenibilità ambientale, vi sono cinque aziende che devono trasformare le filiali sparse per il mondo e portarle ad essere green rispettando gli accordi europei . Al concorso hanno partecipato 356 studenti di 15 diverse città italiane che hanno realizzato 20 giochi originali sul tema. La nostra scuola si è classificata terza in Italia e seconda in Lombardia.

La squadra
Il gioco