Incontro con la Magistratura mantovana
Il giorno 28 aprile 2025 presso l'Aula Magna dell'ITES Pitentino di Mantova, nell'ambito del progetto legalità, si è tenuto un interessantissimo incontro tra tutte le classi quinte dell'Istituto scolastico ed alcuni rappresentanti della Magistratura mantovana, il Dott. Gianlorenzo Franceschini, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Mantova, il Dott. Stefano Ponti, Giudice della sez. Penale del Tribunale di Mantova e la Dottoressa Valeria Monti, Giudice della sez. Civile del Tribunale di Mantova.
Nel corso dell'incontro, i Magistrati con grande chiarezza e professionalità, hanno condiviso con gli studenti prossimi all'Esame di Stato la loro esperienza professionale, ed hanno rivestito il ruolo di educatori alla legalità, fornendo agli alunni presenti strumenti di riflessione ed approfondimento sulle tematiche della Giustizia di loro comune interesse. Gli argomenti trattati, hanno trovato una larga partecipazione degli studenti in quanto di grande attualità: si è aperto un dibattito sui reati comuni tra i giovani e l'incontro è stato talmente interessante che gli studenti hanno inteso trattenersi con i magistrati anche oltre l'orario di chiusura dell'Incontro.
Una iniziativa di avvicinamento dei giovani alle Istituzioni ed alla Giustizia, che in un Istituto Scolastico dove il diritto è una materia professionalizzante come il nostro, ha acquisito una valenza anche orientativa in vista del prossimo Esame di Stato e del percorso che i nostri studenti e le nostre studentesse intraprenderanno successivamente.
