Mattia Rinaldi alla gara nazionale SIA

Mattia Rinaldi della classe 4 A Sia dell’Ites Pitentino ha partecipato alla Gara Nazionale S.I.A che si è svolta presso l’ISIS G Galilei di Firenze nei giorni 10 e 11 maggio 2022,classificandosi con onore al quarto posto ex equo.

L'ISIS G. Galilei, vincitore dell'ultima edizione della Gara Nazionale S.I.A., è stato incaricato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento per l’istruzione, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, dell'organizzazione e dello svolgimento della gara per gli studenti che frequentano il quarto anno degli Istituti Tecnici Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Articolazione Sistemi informativi Aziendali (S.I.A.) per l’anno scolastico 2021/2022.
Alla gara hanno partecipato 35 studenti, selezionati per profitto di eccellenza, provenienti da altrettanti istituti del territorio italiano, uno per ciascun Istituto.
Gli studenti si sono cimentati in tre prove :
● il primo giorno prove di Economia Aziendale e Matematica (durata 2 ore ciascuna)
● il secondo giorno prova di informatica (durata 5 ore)

Le prove sono state predisposte e poi valutate da una Commissione composta dal Dirigente Scolastico dell’ Istituto organizzatore, da docenti delle materie caratterizzanti il corso Sistemi Informativi e Aziendali e da un eventuale rappresentante esterno del mondo del lavoro.
L’obiettivo della competizione è la valorizzazione delle eccellenze, la verifica delle conoscenze, delle abilità, delle competenze e dei livelli professionali raggiunti, nonché lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.