Perchè scegliere IRC
Alle famiglie e agli studenti
10 buoni motivi per scegliere l’ora di Religione
È il momento dell’orientamento, il tempo di scegliere!
È quindi importante sapere che:
1. L’ora di religione a scuola è soprattutto uno spazio dedicato al dialogo e al confronto, un momento privilegiato per affrontare i grandi temi sociali che oggi tanto interrogano la nostra collettività.
2. È un’occasione unica di crescita personale, per riflettere sulla propria identità e sul proprio progetto di vita.
3. Durante quest’ora si trattano i più grandi temi che interrogano la nostra esistenza: la vita e il suo limite, la libertà e la responsabilità, il progresso e la solidarietà, la giustizia e l’etica.
4. La lezione di religione è anche ora di cultura, un’opportunità per riscoprire le radici cristiane del nostro patrimonio culturale italiano.
5. È altresì occasione per studiare e approfondire tutte le più importanti religioni del mondo, al fine di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per confrontarsi e dialogare proficuamente con le altre culture religiose.
6. L’ora di religione è dunque rivolta a tutti gli alunni che vogliano intraprendere un percorso di crescita personale e culturale, indipendentemente dalla fede o dal credo di appartenenza.
7. Le lezioni si svolgono adottando metodologie didattiche innovative per un apprendimento interattivo e dinamico.
8. Il team dei docenti di religione è composto da professionisti preparati e in costante aggiornamento, testimoni credibili di un impegno educativo autentico.
9. Avvalersi all’ora di religione è un diritto che assicura un arricchimento culturale, educativo, umano e sociale. Perché rinunciarvi?
10. Il nostro Istituto supporta vivamente questa attività formativa, e scoraggia l’opzione dell’uscita dalla scuola come scelta alternativa, sia per una maggior tutela degli alunni che per disincentivare il disimpegno dei ragazzi.
Guarda anche il video creato con i nostri studenti al seguente link:
https://drive.google.com/file/