progetto PIETRE D'INCIAMPO


Venerdì 10 gennaio 2020 l’ITE Pitentino ha concluso il progetto PIETRE DI INCIAMPO, inserito nel piano delle attività scolastiche annuali nel settembre scorso. Tale attività ha previsto un incontro con il prof. Andrea Ranzato, esperto di cultura ebraica, ed una conferenza con il dott. Emanuele Colorni, presidente della Comunità ebraica di Mantova. Ha aderito la classe 5 A RIM con le prof. Caterina Moccia e Vanna Baroni.

Nella giornata di venerdi, alle ore 15 sono state installate in via Principe Amedeo 42 le prime quattro Pietre intitolate a ELIDE LEVI, ENEA LEVI  e alle figlie SILVANA  e LUISA LEVI dall’autore e artista Gunter Demnig, venuto appositamente dalla Germania, alla presenza della stessa classe 5A RIM, di numerose autorità cittadine e di tantissime persone che hanno  celebrato il momento con preghiere e canti ebraici.

L’evento è stato ideato e realizzato grazie alla Associazione ANMIG locale guidata dalla sua presidente Caterina Moccia  e il suo staff, la quale ha dichiarato: “Siamo felici di aver realizzato  un momento così importante e significativo sia per la città e la popolazione (sono le prime PIETRE di INCIAMPO a Mantova), sia per i miei studenti, che hanno potuto conosceree fare tesoro di un pezzo di storia contemporaneafondamentale”.

progetto PIETRE D'INCIAMPO