Sportello d'ascolto e aiuto psicologico

Si comunica che anche per l'a.s. 2023/2024 è stato attivato il servizio di ascolto che, nell’ambito del Progetto “Sportello di consulenza psicologica”, inserito nel PTOF dell’Istituto, offre agli studenti, alle loro famiglie ed al personale docente un momento di confronto con la Dott.ssa Valeria Savasi (psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia) per rispondere a traumi, disagi derivanti dall’emergenza COVID-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di disagio e/o malessere psico-fisico. I colloqui si baseranno su ascolto attivo, confronto, elaborazione personale dei vissuti ed individuazione di strategie.
L’esigenza di questo servizio nasce dall’esperienza della pandemia da COVID-19, che ha imposto profondi cambiamenti nella vita privata e sociale degli studenti e dei docenti.
A questo fine il Ministero dell’Istruzione ha avviato un Protocollo d’Intesa con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi “per l’attivazione del supporto psicologico nelle Istituzioni Scolastiche”.

Locandina sportello d'ascolto