Amministrazione, Finanza e Marketing - Corso serale per adulti di II livello

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico e presso l'Istituto Pitentino è attivo un corso serale per gli studenti lavoratori.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il percorso di istruzione serale offerto dal nostro Istituto, risponde alla sempre più frequente richiesta e necessità da parte di adulti di continuare la loro formazione culturale e di educazione permanente che possa condurre ad un Diploma di Istruzione secondaria superiore.

I nuovi percorsi di Istruzione per gli adulti (istruzione di secondo livello) prevedono:

• un “Monoennio” iniziale: in un solo anno si acquisiscono conoscenze e competenze equivalenti a quelle conseguite al mattino nei primi due anni di istruzione superiore;
  • un “Triennio” finale: in tre successivi anni viene approfondita la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico per condurlo all’Esame di Stato e al conseguimento del Diploma di Istruzione superiore.

IL MONOENNIO INIZIALE
Il corso del Monoennio  è organizzato dal CPIA di Mantova (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti);

Il Monoennio iniziale è rivolto:

• a coloro che sono in possesso del solo titolo di licenza di Terza media (nel caso quest’ultima mancasse, c’è la possibilità di conseguirla in un solo anno con esame di Stato finale);
  • a coloro che nel loro percorso scolastico di Istruzione superiore al mattino non hanno superato le prime due annualità.

IL TRIENNIO FINALE
Il Triennio finale, organizzato dal nostro Istituto, è rivolto:

• a coloro che, per svariate motivazioni, hanno interrotto in passato gli studi e che adesso vogliono riprenderli per migliorare la propria preparazione culturale e per ottenere un Diploma di Istruzione secondaria superiore ormai indispensabile per ottenere posizioni lavorative migliori;
  • agli stranieri: il percorso rappresenta un’ottima occasione di integrazione, sia dal punto di vista culturale, che sociale che linguistico. Indicato in particolare a coloro che nel paese di origine hanno un titolo di studio medio-alto che purtroppo non è riconosciuto nel nostro paese.

A cosa serve

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

Come si fa

Per le iscrizioni alle classi del corso serale per adulti di II livello è necessario rivolgersi, nel mese di gennaio, alla segreteria didattica.

Possono essere ammessi al Triennio finale gli adulti (a partire dai 18 anni compiuti), anche con cittadinanza non italiana, oppure coloro che hanno compiuto 16 anni di età e dimostrino di non poter frequentare un corso diurno.

Requisiti per l’ammissione al Triennio finale sono inoltre:

• possesso di una ammissione, conseguita nei percorsi di istruzione del mattino, al terzo anno o successivi (nel caso di provenienza da un diverso indirizzo di studio rispetto a quello attivo nell’Istituto, e che prevedono dunque alcune discipline non in comune, saranno previsti Esami integrativi sulle discipline mancanti);
  • possesso di un attestato di superamento del Monoennio iniziale.

Inoltre, anche chi non ha i suddetti requisiti (ma comunque è in possesso della Licenza di Scuola media o ha superato il primo anno di istruzione del mattino) può richiedere l’ammissione al Triennio finale previo sostenimento di un Esame di Idoneità su tutte le discipline richieste per il terzo anno.

Orario

L’orario delle lezioni è, indicativamente, dalle 18.30 circa alle 23.30 circa, dal lunedì al venerdì.

DISCIPLINE 3° anno 4° anno 5° anno
Lingua e letteratura italiana 3 3 3