Scritti a voce, progetto di narrazioni sceniche su temi letterari

Progetti area umanistica

2023-09-01

2024-08-31

Obiettivi

Performance di una attrice di teatro, della durata di circa un'ora e mezza ciascuna, con la lettura di testi letterari. Per le classi terze, sarà svolta la drammatizzazione di alcuni brani della Divina Commedia; per le classi quinte: brani e commedie teatrali di Luigi Pirandello.

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning

Risultati

Stimolare la motivazione allo studio e avvicinare gli studenti agli autori classici attraverso la rappresentazione scenica. Potenziare e arricchire le competenze linguistiche. Creare un ponte tra gli studenti e i classici: far vivere i testi, renderli concreti, far emozionare i ragazzi e creare un nuovo interesse. Suscitare flessione e dibattito tra gli studenti.

Tag pagina: Italiano